Ecco alcuni modi in cui puoi usarlo per la tua salute:
Aiuta ad alleviare i problemi di ansia e stanchezza con effetti rinvigorenti: infatti, la combinazione di sostanze chimiche nella foglia di alloro ha un effetto rilassante sul corpo e sulla mente. Tutto ciò che devi fare è bruciare alcune foglie di alloro nell’ambiente domestico e inalare il fumo. Ma non farlo prima di andare a letto, poiché la fragranza di alloro bruciato ti sveglierà.
L’alloro rimuove il muco dai polmoni: è difatti uno stimolante delle vie aeree e può aiutare a rilasciare il muco dai polmoni. Il modo migliore è mettere le foglie fresche o essiccate nell’acqua calda e inalare il vapore. Ma è altrettanto benefico applicarlo anche sotto forma di unguento sul petto per curare le allergie e l’asma.
Regola i livelli di zuccheri nel sangue: la ricerca ha dimostrato che il consumo di soli 3 grammi di alloro al giorno può ridurre i livelli di glucosio nelle persone con diabete di tipo 2.
Migliora la digestione: aggiungilo ai pasti il più spesso possibile o massaggia lo stomaco con l’olio di alloro dopo ogni pasto, stimolando la secrezione dei succhi digestivi e la rapida elaborazione del cibo nello stomaco.
Ristabilisce il corretto funzionamento del cuore: il composto organico dell’alloro rinforza le pareti dei capillari del cuore e aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo dall’organismo.
Cura l’infiammazione delle articolazioni: massaggia l’area dolorante con l’olio di alloro e aumenta la quantità di foglie di alloro che aggiungi ai cibi.
Contrasta le infezioni del tratto urinario: mescola la polvere di alloro con il latte e bevilo. Questa è un’antica ricetta per risolvere questo tipo di disturbi.