Le mamme – ben informate che il periodo ideale per lo spannolinamento va dai due ai tre anni, poiché prima non funziona – lo saranno sicuramente. Com’è possibile e in quali condizioni una bambina così piccola è “capace” di non fare i propri bisogni nel pannolino? Ovviamente, il web è in piedi, ma anche diviso: è una cosa positiva e salutare oppure no?
Il pubblico del web è rimasto scioccato, quando la madre, Montana Lower, e il padre, Tom Lindwood, hanno condiviso un video con il mondo, spiegando come siano riusciti a convincere la loro figlia di sole due settimane (settimane, non mesi!) grazie alla “comunicazione di eliminazione” che non le servissero più i pannolini. E non solo: all’età di nove mesi sa già usare il vasino e il gabinetto!
Questa coppia australiana afferma che la comunicazione di eliminazione implica la lettura dei segnali della bambina, che indicano il bisogno di andare in bagno, con cui si possono togliere i pannolini e incoraggiare il comportamento appreso. Tom, il padre della bimba, sostiene che, quando i genitori iniziano a riconoscere i segnali del bambino che ha fame, possono imparare a riconoscere anche i segnali del bisogno di fare la pipì e la cacca. In un video pubblicato su YouTube, Montana racconta che “all’inizio pensava che l’idea fosse pazza”, ma che, d’altro canto, poteva smettere di acquistare i pannolini, da quando la piccola Blue ha compiuto due settimane.
Un giorno, quando Tom si è dedicato davvero a mettere la bimba sul vasino ogni volta che gli sembrava necessario, anche Blue ha imparato a fare lo stesso. Da allora – raccontano – la piccola li guarda ogni volta che c’è bisogno di farla sedere sul vasino. “I bambini nascono senza conoscenze preesistenti di come e dove urinare, quindi, se insegniamo loro che devono fare la pipì nel pannolino, non possiamo nemmeno svezzarli dai pannolini in seguito”, dice Montana. Entrambi raccomandano ai genitori il metodo della comunicazione di eliminazione. “Appare logico che un bambino impari subito ad andare sul gabinetto”.
Poiché i pannolini non sono solo “il nuovo lusso, ma anche dannosi per l’ambiente”, hanno consigliato ad altri genitori di fare lo stesso. Ci è voluto solo un giorno alla piccola Blue per imparare a fare il bisognino in un contenitore Tupperware, dopodiché hanno dovuto solo leggere i segnali. “Ci ha guardato come per dire, ‘Ora vado al vasino, portami al vasino’. Il che era davvero dolce perché, quando è successo, aveva solo due settimane. È stato incredibile”.