Si sta avvicinando il sabato, il che significa che ci aspettano delle faccende non molto piacevoli: le pulizie settimanali della casa. La polvere e i batteri non scompaiono mai da soli…
E poi, uno dei compiti più sgradevoli è sicuramente pulire… ehm… il WC. Quindi, se possiamo farlo in un modo più facile, perché no? Anche in un modo così insolito come inserire l’aglio nella tazza del gabinetto…
Ecco come funziona il trucco: L’aglio contiene la sostanza allicina, che gli conferisce il suo caratteristico odore forte. In aggiunta, l’allicina è molto efficace nel combattere i batteri e i funghi, non solo nel nostro corpo, ma anche in luoghi inaspettati, dove i batteri sono particolarmente fiorenti. Ad esempio, nel WC. Il compito è semplice. Tutto quello che devi fare è mettere uno spicchio d’aglio nella tazza del gabinetto; è meglio lasciarlo lì tutta la notte, quando il gabinetto non viene utilizzato o viene utilizzato di rado. Lascialo galleggiare fino al mattino, quindi scarica l’acqua. Se lo fai due volte a settimana, ci saranno molti meno batteri; si dice che l’aglio sia efficace anche contro i fastidiosi depositi gialli.
Con l’aglio puoi preparare anche un detergente liquido. Trita 3 spicchi d’aglio, fai bollire 2 dl d’acqua in una ciotola, aggiungi l’aglio, togli dal fuoco e lascia riposare coperto per 15 minuti. Pulisci la tazza del gabinetto con questo liquido, ma non scaricare immediatamente l’acqua: lasciala nella tazza per tutta la notte. Questo “detergente” è naturale e, in quanto tale, non nuoce né alla salute, né alla natura.